Ciclovia dei Fiori e Carnevale a Mentone

12-18 febbraio 2015

 

Resoconto:

 

Oggi è una buona giornata per motivare il resoconto di Mentone. Perchè oggi?

 

Perchè c'è il sole e lo uso per equilibrare i ricordi purtroppo carichi di nuvole e vento freddo.

 

Sì, è così, nella riviera ligure abbiamo incontrato una settimana di nuvole incombenti spinte da un vento fastidioso.

 

Fortunatamente, una sola giornata ha avuto pioggia battente e conseguentemente il programma è stato annullato dall'organizzazione. Tutte le altre giornate iniziavano bene con un sole stupendo, per poi caricarsi di umidità e verso sera cominciava a piovere. Per certi versi dobbiamo ammettere che la fortuna ci ha assistiti consentendo alle varie organizzazioni di realizzare le sfilate dei carri carnevaleschi senza problemi. Altra nota negativa (poi parliamo anche delle note positive), qualche equipaggio si è dovuto staccare dal gruppo causa influenza. Anch'io ho rinunciato al programma dell'ultima giornata per febbre alta. Sono quindi rientrato con qualche ora di anticipo.

 

Bene, ora che ho scaricato i miei pesi abbandonandoli alle vostre considerazioni, cominciamo ad elencare le note positive.

 

In Francia, esistono abitudini diverse dalle nostre per festeggiare il carnevale. Questa manifestazione sembra legata più alle usanze popolari che all'evento religioso della quaresima. Infatti esiste la battaglia dei Fiori a Nizza, la festa del Citron (limoni) a Menton, il carnevale di Nizza e molte altre manifestazioni organizzate appositamente in concomitanza. Anche Sanremo si è organizzata con una bellissima sfilata floreale nel periodo carnevalesco. Tutte queste attività sono una vera ricchezza per la Costa Azzurra e la vicina Riviera Ligure. Infatti in questa uscita abbiamo cercato di raggruppare piu' manifestazioni possibili e ci siamo riusciti perfettamente. Il periodo è ideale. Non avendo avuto l'opportunità di godere della Battaglia dei Fiori organizzata a Nizza e sospesa causa pioggia, sto pensando di organizzare nuovamente l'anno prossimo la visita a questi eventi popolari. 

 

Nel frattempo gustatevi le foto che ho caricato sul sito, rappresentano gli argomenti migliori letti attraverso le immagini.

Clicca qui.

Clicca qui per i momenti più significativi

 

Ciao a presto

 

Luigi



Ciclovia dei Fiori e Carnevale a Mentone

12-18 febbraio 2015

 

Programma presentato prima dell'uscita:

 

12/02 Giovedì sera arrivo equipaggi a Ventimiglia.
 

La città di Ventimiglia, alla quale spesso ci si appella come "la Porta Occidentale d'Italia", "la Città di confine" o "la Porta Fiorita d'Italia", così come tutta la conurbazione Ventimigliese, intrattiene forti rapporti economico-sociali con la vicina Costa Azzurra. Rinomata per il suo clima, le sue spiagge ora ciottolose e sabbiose, ora rocciose e frastagliate, per i suoi siti storici e naturalistici, ospita importanti eventi di richiamo internazionale, quali la Battaglia di Fiori, l'Agosto Medioevale, il Desbaratu e il mercato settimanale del venerdì.

 
 
13/02 Venerdì  in treno, mattina visita guidata di Bordighera che è molto  bella ( passeggiata a mare, paese antico, sentiero di Monet e Museo Bicknell 3 euro) Bordighera ci terrà impegnati tutto il giorno.
 
Bordighera. Nei primi anni del V secolo un religioso eremita di nome Ampelio (che diverrà poi sant'Ampelio) approdò su queste coste proveniente dalla Tebaide portando in dono - secondo la leggenda della cristianità - noccioli di dattero. È forse anche grazie a questa figura religiosa Bordighera assunse poi il nome di "Regina delle palme", dando al comune una connotazione esotica. 
Un paio di curiosità su Bordighera, che non è molto conosciuta.
Per merito di un libro a partire dal 1860 Bordighera si trasformò in una piccola Inghilterra; nel periodo invernale più di 2,000 Inglesi svernavano qui, tutte ricche famiglie borghesi e nobili, ma non c'erano solo gli Inglesi,  anche il famoso architetto Charles Garnier ( costruì l'Operà di Parigi ) volle costruire qui una villa per se, e perfino il celeberrimo pittore Claude Monet restò incantato dalla particolarità di Bordighera: le palme. Bordighera possiede il palmeto da datteri più a nord nel mondo, un luogo ancora oggi ricco di palme, attraversato da un percorso chiamato "sentiero di Monet", che noi percorreremo. Ed anche la prima Regina d'Italia, Margherita di Savoia si fece costruire una grande villa dove visse per 10 anni e dove morì nel 1926.
 
14/02 Sabato in treno ( treni ogni 30') mattina visita guidata di Nizza e del centro storico. Pomeriggio partecipazione alla sfilata dei carri fioriti. Nizza ingresso battaglia fiori 10 euro ( 10 € anche alla sera)
 
 Le sfilate Carnevalesche di Nizza, colossali e variopinte, che si svolgono di giorno, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo. In uno scenario unico, la Promenade des Anglais, le eleganti battaglie di fiori sono uno spettacolo imperdibile nell’ambito del Carnevale. Su carri decorati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli...   Per più di 15 giorni la città vive al ritmo di tale evento autentico e fiabesco... non lasciatevi sfuggire momenti festosi e abbandonatevi alla magia... dimenticherete i rigori dell'inverno sotto il sole della Costa Azzurra!   Sua Maestà sarà Re della Musica per essere fedele alla sua vocazione di universalità.
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
15/02 Domenica mattina, in treno, visita guidata a Mentone con salita alla città vecchia, al pomeriggio ore 14,30 sfilata dei carri di limoni. Mentone ingresso carri festa dei limoni 9 euro
 
 

La Festa del Limone di Mentone (La fête du citron à Menton)   Mentone è una cittadina francese a poca distanza dalla frontiera italiana famosa soprattutto per gli agrumi e per uno spettacolare carnevale. Infatti, in occasione del Carnaval de Menton, gli abitanti della città di Mentone festeggiano il limone. I carri e le sculture vengono decorate con limoni e arance e le vie della città si animano con le spettacolari sfilate dei carri. Vengono organizzati anche concerti, spettacoli e visite chiamate fruitées (di frutta) lungo le strade di Mentone.

82° Festa del Limone - Le tribolazioni di un limone in Cina  Dal sabato 14 febbraio 2015 alle ore 14 al mercoledi 4 marzo 2015 incluso 

La Festa del Limone, evento unico al mondo, attrae ogni anno più di 160 000 visitatori, la frequentazione è in costante accrescimento. E la seconda manifestazione della Costa Azzura dopo il carnevale di Nizza, e, prima del Grand Premio di formula uno di Monaco. L’evento dà lavoro a 300 professsionisti, e, usa 130 tonnellate di agrumi. Come ogni anno, il Salone dell’Artigianato del paese mentonese accompagnaranno la Festa nel Palais de l’Europe.

 
 
16/02 Lunedì in treno visita guidata di Montecarlo e Monaco. Saliamo in treno ore 8.45 e arrivo alle 9,15; tour di Monte Carlo, zona Casinò (possibilità di visitare il casinò tutti insieme 7 euro a persona), giardino giapponese,  quindi passeggiata lungo il tunnel del circuito di F1, passeggiata lungo il porto e salita alla rocca di Monaco per assistere al cambio della guardia (ore 12,00) . Tempo libero per il pranzo e  poi giro della parte storica con visita dei giardini,  della cattedrale e del centro storico, con possibilità di visitare il museo oceanografico (14 euro a persona).
 
 

Il Principato di Monaco, a dispetto delle sue ridotte dimensioni, è uno stato cosmopolita. Inoltre, il tasso di densità di popolazione  è tra i più alti al mondo, con una media di 1,86 abitanti per decametro quadrato . Secondo l'ultimo censimento  effettuato nel 2010, conta una presenza di 35.889 abitanti di cui appena 7.634 monegaschi, ovvero il 21,5% della popolazione. Ciò gli conferisce un'altra particolarità: essere uno degli stati sovrani con la percentuale di popolazione nativa  più bassa. La presenza più importante è quella dei francesi  con il 28,24% della popolazione, seguiti dagli italiani  (18,57%) e dagli inglesi  (7,51%). Il restante 24% comprende circa 140 nazionalità differenti.

 
17/02 Martedì mattina visita guidata di Sanremo nei lussureggianti parchi che ci sono vicino alla stazione e poi dirigersi verso il centro storico. Sanremo chiesa Russa 1 euro  Rientro. Sera ore 19,00 spostamento con il bus a noleggio a Nizza per la sfilata dei carri carnevaleschi illuminati ore 21,00. Rientro a mezzanotte circa. Costo del bus suddiviso tra i presenti, circa 10 euro a testa.
 
Sanremo va oltre le competizioni canora e sportiva per la quale è conosciuta in tutta Italia e anche all'estero. A lungo prescelta dalle teste coronate di tutta Europa, nobili, ricchi e cacciatori in cerca di fortuna, la città si presenta al visitatore come una località balneare di antico stile, con luoghi d'interesse turistico, scorci pittoreschi e ottimi collegamenti per il resto della splendida e soleggiata  Riviera dei Fiori della Liguria. Situata tra Capo Verde ad est e Capo Nero ad ovest, a Sanremo si respira quella classica brezza marina un po' italiana e un po' francese della riviera di Ponente. 
 
 
 

Nizza, sfilata dei carri illuminati:  Luogo emblematico del Carnevale, place Masséna ritrova tutti i tempi forti della festa con le animazioni visive su schermo gigante, un grande affresco che abbraccia tutta la piazza e giochi di luce, l’attenzione rivolta alla colonne sonore. La sera, tutti i carri sono illuminati e le sfilate accendono di mille luci il cuore di Nizza. 

 
18/02 mattino in bici lungo la Ciclovia dei Fiori, San Remo - San Lorenzo, km 20,00 andata. Rientro ai camper in bici. Fine gita saluti e baci e rientro alle proprie destinazioni.
 

Il Giro d’Italia 2015 sulla Pista Ciclabile fino a Sanremo! 
E’ ufficiale: il Giro d’Italia 2015 partirà con una cronometro da disputarsi sulla Pista Ciclabile della Riviera dei Fiori, come annunciato dalla Gazzetta dello Sport. Un’occasione unica per vedere la tappa in riva al mare, preparate la vostra vacanza e scopriremo insieme questo percorso aggrappato sulla costa ligure.

Il programma esposto è fattibile in ogni sua parte, sono indicate le valutazioni di spesa facoltative (ingressi) che siamo riusciti a recuperare. Eventuali altri costi non menzionati, restano comunque facoltativi.

Vi invitiamo a iscrivervi confermando via mail la vostra adesione.

Grazie per la collaborazione

Amichevolmente

Luigi.

 

Ciclovia dei Fiori e Carnevale a Mentone

12-18 febbraio 2015

scheda di adesione (fai copia/incolla, compila e inoltra via mail):       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiediamo di partecipare alla manifestazione in oggetto, organizzata da Canaletto ASD associazione sportiva dilettantistica. Abbiamo letto tutte le informazioni e possediamo le dotazioni di seguito elencate.

Equipaggio di:(nome, cognome)..............targa......... indirizzo.................citta'......................... mail   ....................... cell1......+cell2..........+cell3............WhatsApp SI o NO (abbiamo intenzione di usare whatsapp in via sperimentale per inoltrare comunicati a tutto il gruppo, durante lo svolgimento dell'escursione. Potete compilare un numero di cell. ogni persona partecipante. Se non usate whatsapp potete appoggiarvi a qualche partecipante amico).

Altri partecipanti:(nome, cognome età)....................................  

 

Gli ingressi non sono compresi e sono tutti facoltativi, ad ogni ingresso ci organizzeremo raccogliendo il necessario.

Gli spostamenti sono facoltativi, sempre con il treno, tranne una sera che dovremo noleggiare il bus suddividendone il costo tra i presenti, circa 10 euro se pieno;

biglietto del treno:  Ventimiglia-Nizza € 7,7+ € 1.5 tram ; Ventimiglia-Mentone € 2,6Ventimiglia-Bordighera € 1,8 ; Ventimiglia-Monaco € 4,4

Iscrizione aperta a tutti i possessori di Camping Card . Se non la possedete, potete richiederla sul posto, costo €uro 15 a equipaggio e sarà valida per tutto il 2015. 

Possiedo già la  Camping Card International Numero....dell'associazione.. ....

Dotazioni necessarie e regole associative da rispettare durante le uscite: 

Il programma è realizzabile con la partecipazione minima di 15 equipaggi ed un massimo di 25. Sarà richiesto un acconto di cento euro ogni equipaggio. In caso di adesioni inferiori ai 15 equipaggi, saranno rivalutati gli importi.

Ogni equipaggio deve possedere un navigatore che funzioni inserendo anche le coordinate oltre all'indirizzo.

Possono partecipare equipaggi dotati di un camper oppure di una roulotte che disponga di tutti i servizi igienici perfettamente funzionanti (doccia, wc, ecc) e che abbia un'autonomia di 48 ore. A tal scopo consigliamo di dotare il proprio mezzo di doppia cassetta wc. Non è possibile scaricare i liquidi reflui al di fuori degli spazi consentiti. 

Gli equipaggi che possiedono mezzi sprovvisti dei servizi igienici e/o gli stessi servizi in dotazione al mezzo non fossero perfettamente funzionanti o non raggiungono l'autonomia richiesta in precedenza, possono iscriversi solo dopo aver chiesto e ottenuto il consenso dell'organizzazione.

I punti sosta sono selezionati dagli organizzatori valutando la logistica del sito in cui sono ubicati e seguono determinate priorità per agevolare: 

la sosta del gruppo con relativi partecipanti e mezzi,

la realizzazione delle escursioni a piedi, in bici o altro, 

l'eventuale spostamento dei partecipanti con l'uso dei mezzi pubblici,

rendere il più possibile fluide e tranquille le varie attività ricreative e motorie.

Quando usiamo il termine "campeggio" comprendiamo tutti i siti provvisti di regolare permesso stagionale adibito alla sosta diurna e notturna di persone e mezzi.

Chiameremo parcheggi o aree di sosta, i siti provvisti di permesso temporaneo (non oltre le 48 ore).

Durante le uscite, il programma deve essere rispettato per ovvie ragioni organizzative e associative.

Eventuali richieste di variazione del programma e/o dei punti sosta, va inoltrata al referente dell'uscita, il quale, se lo ritiene opportuno, convoca tutti i partecipanti riuniti in unica assemblea e mette ai voti la richiesta. Con il consenso totale degli iscritti, si potrà procedere alla eventuale variazione, altrimenti la richiesta non sarà più considerata.

Nel caso di variazione del programma o aggiunte al programma decise dall'organizzazione in tempo reale, potrebbero procurare eventuali aggravi di spesa a carico dell'associazione. In questo caso l'associazione potrà chiedere il reintegro dei costi ai partecipanti.

€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Informazioni per chi desidera iscriversi:

I costi delle escursioni sono indicativi finchè è esposto il programma di massima. Solo dopo la completa stesura del programma definitivo si conoscerà il costo reale dell'iniziativa, che se necessario verrà aggiornato. 

Alle persone iscritte e confermate via mail, verranno inoltrate le coordinate bancarie per l'acconto e prenotati i servizi richiesti.

(delibera di riunione di consiglio del 08/11/2011) Iscrizioni alle gite, regolamento: L'acconto versato non puo' essere restituito. In caso di annullamento o rinvio dell'uscita da parte del club o degli ospitanti, l'acconto potrà essere restituito con queste modalità :

  1. 100% se viene rivalutato in una successiva uscita, anche di destinazione diversa ma organizzata dal "Canaletto"
  2. 50% se viene richiesta la restituzione del danaro già versato.

Alle persone iscritte e confermate con acconto, verranno  prenotati i servizi nominati. Prima della partenza sarà fornito via mail il punto d'incontro. Il programma definitivo sarà consegnato sul posto al momento della regolarizzazione equipaggi.

L'annullamento dell'iscrizione sarà possibile in caso di impedimenti gravi e giustificati, fino al giorno 10/02/2015. Dopo tale termine il club non potrà esercitare modifiche sulle prenotazioni, percio' l'equipaggio iscritto sarà consapevole di dover rimborsare la propria quota relativa agli impegni presi dal club nei confronti di terzi.  

In caso di recesso di uno o più equipaggi, subito prima e dopo l'inizio gita, non sarà possibile alcun rimborso.

Il presente regolamento e tutte le informazioni fin qui contenute sono automaticamente accettate con il versamento dell'acconto

Il club, il direttivo e tutti i volontari che si sono resi utili declinano ogni responsabilita' per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attivita' organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realta' visitate. Il programma e i costi possono subire modifiche.

Il programma del viaggio è in via di preparazione, per essere informati gratuitamente sui nostri viaggi o argomenti che trattiamo pubblicamente, scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di essere inseriti nella nostra mailing-list e Vi saranno inoltrati settimanalmente tutti gli aggiornamenti del "Canaletto".

amichevolmente

Luigi

 Canaletto ASD

 Via Barbariga 85  35010 Vigonza PD

049.8097296 cell.347.4893124

canalettocamperclub.com