Allevamenti allo stato brado nella tenuta Borgoluce dei Conti Collalto

8-9-10 giugno

Qual'è l'origine del cibo che mangiamo? Da dove arriva e come si produce? Anche in passato si faceva così? Gli alimenti che mangiamo tutti i giorni sono frutto di un lungo percorso che parte dalla terra e arriva alla tavola, attraverso delle tappe fondamentali: la coltivazione, o l'allevamento, la raccolta della materia prima e la trasformazione, e infine la cucina. 

Prima dell'avvento dell'agricoltura e dell'allevamento gli uomini si cibavano di erbe spontanee e animali selvatici, oggi che le coltivazioni costituiscono la fonte primaria dell'alimentazione, le erbe spontanee restano in uso nella cucina della tradizione contadina e crescono ancora negli spazi non coltivati e costituiscono un'esempio di biodiversità. Dalla tenuta contadina Borgoluce, i partecipanti vanno alla scoperta del paesaggio agricolo e imparano a distinguere gli elementi creati dall'uomo da quelli naturali, e a comprendere l'importanza della biodiversità. Tra campi coltivati, pascoli e bosco, imparano a riconoscere le erbe spontanee e i loro usi in cucina. Organizzeremo sul posto la raccolta di erbe spontanee stagionali e tornati ai camper prepareremo una ricetta di origini contadine.

A tenuta Borgoluce dei Conti Collalto, i partecipanti ricostruiscono queste tappe e confrontandole con il passato possono osservare come son cambiati l'agricoltura e gli usi alimentari dell'uomo attraverso i secoli.

Clicca qui per vedere le foto del programma realizzato a Borgoluce nel ponte di Pasqua.

Clicca qui per vedere il video di presentazione Borgoluce

Programma di massima:

8-06 pomeriggio sera. Incontro nell'aia della tenuta Borgoluce dei Conti Collalto a Susegana.

9-06 mattino ore 9,00 spostamento con i camper in altro parcheggio e preparazione delle bici. Ore 9,30 partenza per la pedalata in zone di pascolo dei bovini

Carne bovina: immaginate 180 ettari di prato in cui i bovini possono pascolare liberamente, allo stato brado, crescendo in modo lento e graduale. E poi le coltivazioni di mais, frumento, soia, orzo dei campi Borgoluce, che forniscono agli animali un mangime naturale e controllato. È così che crescono i bovini, di razza Limousine e Charolaise, ed è per questo che le carni sono sicure, protette e gustose.

quindi escursione in altre zone di allevamento dei suini.

Sono le colline di Borgoluce, dolci e incontaminate, a ospitare i maiali. Allevati allo stato brado, con grandissimi spazi a loro disposizione e nutriti soltanto con i prodotti delle coltivazioni Borgoluce, crescono gradualmente, in modo naturale, e la loro carne, genuina e sicura, diventa ancora più buona.

Saranno illustrate le condizioni di vita e alimentazione degli animali che grazie alla cura dei dipendenti Borgoluce godono di buon cibo e offrono, alla fine del loro ciclo di vita, carni pregiate e genuine a favore dei consumatori.

Strada facendo sarà possibile individuare tipi di erbe spontanee commestibili. Saranno raccolte e utilizzate per un possibile risotto o frittata da preparare più tardi in compagnia.

Per vivere i sapori e i profumi di Borgoluce basta passare allo spaccio. Qui troverete tutti i prodotti che nascono nella tenuta: i vini, le farine, l´olio d´oliva e poi le carni e i latticini di bufala, che arrivano freschi ogni giorno dalla macelleria e dal caseificio Borgoluce. Per avere prodotti più freschi e genuini di così, potete solo servirvi direttamente dalla natura.

Pranzo allo spaccio Borgoluce dove compreremo prodotti come formaggi o salumi o altro e in modo autogestito faremo panini e spuntini per saziarci (il costo sarà suddiviso un tot. a ps). Chi desidera acquistare prodotti da portare a casa potrà farlo e gli verranno consegnati al camper.

Quindi proseguiremo la ciclata alla scoperta della tenuta Borgoluce, continuando la raccolta delle erbe spontanee alternata alla visita della nuova cantina che per quel week end dovrebbe essere completata negli allestimenti. Gli argomenti affrontati in cantina saranno le varie tecniche di spumantizzazione e la distinzione tra le varie tipologie.

Rientro ai camper e ore 20,00 cena facoltativa alla Frasca, locale tipico del marchio Borgoluce, dove potremo trascorrere la serata con un menu tipico di campagna. Menù e costi a breve.

C'era una volta la "frasca", antico spaccio delle case contadine venete. Oggi c'è la Frasca Borgoluce, luogo di ristoro per l'aperitivo o per una autentica merenda di campagna, in cui gustare il Prosecco Borgoluce, abbinato al sapore dei prodotti genuini nella semplicità di ambienti rustici tradizionali.

Notte nell'aia Borgoluce.   

10-06 mattino ore 9,00 breve visita all'azienda agricola Borgoluce, alle bufale, i digestori per l'energia, il museo storico agricolo dei mestieri e degli attrezzi antichi, l'ex mulino ad acqua delle farine e tutto il resto.

Quindi, ore 10,15 circa, giro in bici sulle campagne circostanti e visita alle serre florovivaiste "El Fioret" dove potremo allietare la vista con deliziose rose e piante da fiore. E' prevista una spiegazione sui metodi di coltivazione e preparazione e sarà possibile acquistare il prodotto. 

Nel cuore delle Grave del Piave nasce nel 2004 l’azienda agricola “El Fioret” che vanta una pluriennale esperienza nel settore florovivaistico e ad oggi si sviluppa su circa 6000 metri quadrati di terreno. Da subito l’interesse della famiglia Cancian è indirizzato al mondo delle rose, cogliendo l’opportunità di coltivare varietà molto produttive, estremamente resistenti e selezionate dai più grandi ibridatori mondiali del settore, ottenendo da essi l’autorizzazione alla coltivazione e alla successiva vendita. Dopo il primo decennio di attività l’azienda vanta una coltivazione di oltre 300 varietà che coprono l’intera gamma delle rose: dalla paesaggistiche e coprisuolo per l’arredamento urbano, le rose nobili da taglio, le rose moderne a fiore pieno derivanti da specie antiche, fino alle rampicanti proposte in varie tipologie di coltivazioni. Una continua ricerca di nuove tecniche di coltivazione, unite alla passione e all’amore per le rose garantisce all’azienda numerosi riconoscimenti nel settore del florovivaismo. L’azienda dedica ai proprio clienti anche incontri formativi al fine di trasferire informazioni e tecniche per l’ottimale coltivazione delle piante.

Rientro ai camper e preparazione per la grigliata autogestita e organizzata nel parcheggio Borgoluce. Avremo il porticato a disposizione per sederci all'ombra in tavolata unica.

Metà pomeriggio riordino e preparazione per il rientro. Fine gita.

Quindi saluti e baci e arrivederci alla prossima.  

scheda di adesione, fai copia/incolla, compila e inoltra via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allevamenti allo stato brado nella tenuta Borgoluce dei Conti Collalto

8-9-10 giugno

Chiediamo di partecipare all'escursione in oggetto, organizzata da Canaletto ASD associazione sportiva dilettantistica. Abbiamo letto tutte le informazioni e possediamo le dotazioni di seguito elencate.

Equipaggio di:(nome, cognome)..............targa.........  indirizzo.................citta'.......................tel .................. mail   ...............................

Altri partecipanti:(nome, cognome età)...................................

Servizi compresi nella quota di adesione:

sosta in area privata, visite guidate ed accompagnate dove nominate, distribuzione carne per grigliata della domenica (vedi elenco di seguito) e recupero spese degli organizzatori.

La grigliata autogestita è comprensiva di:  1 tagliata di bufala o manzo, 1 salsiccia, 1 fetta di bufalotto(formaggio che assomiglia al Tomino buono alla griglia)

Nel piazzale dell'azienda si puo' fare acqua, corrente elettrica solo in caso di emergenza. Scarico disponibile a due km.

Sono escluse dal badget le spese personali, gli acquisti allo spaccio Borgoluce, la cena del sabato sera alla Frasca Borgoluce che è facoltativa su prenotazione (menu e costi a breve)

Bimbi -5 gratis.

Equipaggio comprensivo di due persone € 50

Ogni altro adulto in più euro 20

ogni altro giovane <14 in più euro 15

Alle persone iscritte e confermate via mail, verrà distribuito il programma definitivo con il punto d'incontro e sosta. Non chiediamo acconto, ma gli iscritti sono consapevoli che in caso di annullamento 48 ore prima dell'iniziativa si dovrà comunque integrare la mancata quota di partecipazione con un bonifico di pari importo. 

Iscrizione aperta a tutti.

Dotazioni necessarie e regole associative da rispettare durante le uscite: 

Il programma è realizzabile con qualsiasi numero di equipaggi non meno di 10.

Ogni equipaggio deve possedere un navigatore che funzioni inserendo anche le coordinate oltre all'indirizzo o di un telefonino con Google maps.

Possono partecipare equipaggi dotati di un camper oppure di una roulotte che disponga di tutti i servizi igienici perfettamente funzionanti (doccia, wc, ecc) e che abbia un'autonomia di 48 ore. Non è possibile scaricare i liquidi reflui al di fuori degli spazi consentiti. 

Gli equipaggi che possiedono mezzi sprovvisti dei servizi igienici e/o gli stessi servizi in dotazione al mezzo non fossero perfettamente funzionanti o non raggiungono l'autonomia richiesta in precedenza, possono iscriversi solo dopo aver chiesto e ottenuto il consenso informando l'organizzazione.

I punti sosta sono selezionati dagli organizzatori valutando la logistica del sito in cui sono ubicati e seguono determinate priorità per agevolare: 

la sosta del gruppo con relativi partecipanti e mezzi,

la realizzazione delle escursioni a piedi, in bici o altro, 

l'eventuale spostamento dei partecipanti con l'uso dei mezzi pubblici,

rendere il più possibile fluide e tranquille le varie attività ricreative e motorie.

Quando usiamo il termine "campeggio" comprendiamo tutti i siti provvisti di regolare permesso stagionale adibito alla sosta diurna e notturna di persone e mezzi.

Chiameremo parcheggi o aree di sosta, i siti provvisti di permesso temporaneo (non oltre le 48 ore).

Durante le uscite, il programma deve essere rispettato per ovvie ragioni organizzative e associative.

Eventuali richieste di variazione del programma e/o dei punti sosta, va inoltrata al referente dell'uscita, il quale, se lo ritiene opportuno, convoca tutti i partecipanti riuniti in unica assemblea e mette ai voti la richiesta. Con il consenso totale degli iscritti, si potrà procedere alla eventuale variazione, altrimenti la richiesta non sarà considerata.

Se l'eventuale variazione del programma comporta aggravi di spesa a carico dell'associazione, si dovrà procedere al reintegro dei costi da parte dei partecipanti nei confronti del club che si impegna a realizzare (se fattibile) l'eventuale variazione.

€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€

Informazioni per chi desidera iscriversi:

I costi delle escursioni sono indicativi finchè è esposto il programma di massima. Solo dopo la completa stesura del programma definitivo si conoscerà il costo reale dell'iniziativa, che se necessario verrà aggiornato. 

Alle persone iscritte e confermate via mail, verranno prenotati i servizi richiesti.

(delibera di riunione di consiglio del 08/11/2011) Iscrizioni alle gite, regolamento: L'eventuale acconto versato non puo' essere restituito. In caso di annullamento o rinvio dell'uscita da parte del club o degli ospitanti, l'acconto potrà essere restituito con queste modalità :

  1. 100% se viene rivalutato in una successiva uscita, anche di destinazione diversa ma organizzata dal "Canaletto"
  2. 50% se viene richiesta la restituzione del danaro già versato.

 

Alle persone iscritte e confermate con acconto, verranno  prenotati i servizi nominati. Prima della partenza sarà fornito via mail il punto d'incontro. Il programma definitivo sarà consegnato sul posto al momento della regolarizzazione equipaggi.

L'annullamento dell'iscrizione sarà possibile in caso di impedimenti gravi e giustificati, fino a due giorni prima. Dopo tale termine il club non potrà esercitare modifiche sulle prenotazioni, percio' l'equipaggio iscritto sarà consapevole di dover rimborsare la propria quota relativa agli impegni presi dal club nei confronti di terzi.  

In caso di recesso di uno o più equipaggi, subito prima e dopo l'inizio gita, non sarà possibile alcun rimborso.

Il presente regolamento e tutte le informazioni fin qui contenute sono automaticamente accettate con il versamento dell'acconto

Il club, il direttivo e tutti i volontari che si sono resi utili declinano ogni responsabilita' per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attivita' organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realta' visitate. Il programma e i costi possono subire modifiche.

Il programma del viaggio è in via di preparazione, per essere informati gratuitamente sui nostri viaggi o argomenti che trattiamo pubblicamente, scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di essere inseriti nella nostra mailing-list e Vi saranno inoltrati settimanalmente tutti gli aggiornamenti del "Canaletto".

amichevolmente

Luigi

Favaro Luigi
Cell.347.4893124
Canaletto ASD affiliato Libertas
Via Barbariga 85 35010 Vigonza PD
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.