Capodanno 2018, Salento e l'alba dei Popoli

 

Salento d'amare

 

Salento meraviglioso

 

Spiaggia e Mare Cristallino del Salento

 

Penisola senza sbocchi tra l'Adriatico e lo Jonio, il Salento è la terra più meridionale della Puglia. 

 

Territorio di inclinazione turistica, con il suo mare 5 vele, le spiagge incontaminate, la rigogliosa vegetazione mediterranea, i percorsi artistici nel barocco e un’ottima cucina tipica, il Salento è un luogo da scoprire nella sua totale espressione.

 

Lecce, che ne è il capoluogo, si distingue non solo dal resto della regione ma anche dallo stesso Salento per il suo distacco intellettuale e la sua gentilezza aristocratica. Capitale del Barocco pugliese, è chiamata la «Firenze del Barocco», che vi ebbe lunga vita tra la fine del secolo XVI e primi del secolo XVIII e vestì chiese e palazzi di capricciosi e fastosi ornamenti senza alterare le preesistenti strutture rinascimentali e perfino romaniche come nella Basilica di Santa Croce, nel contiguo Palazzo del Governo (l'ex Convento dei Celestini), nella Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo.

 

Per conoscere il Salento è necessario distinguere due itinerari: l'uno lungo la «Riviera azzurra salentina» verso Otranto che prosegue, dopo il Capo, dove l'Adriatico finisce e si fonde con lo Jonio, sino a Leuca; l'altro lungo la «Riviera nirentina» sulla costa jonica verso Nardò sino a Gallipoli.

 


Tutta la costa, come l’entroterra, ci riserva scenari spettacolari, atmosfera mediterranea e meravigliosi itinerari: Masserie fortificate, Torri costiere, ville e dimore del ‘700, che incorniciano bellissime baie rocciose o sabbiose, ideali per il bagno nel suo limpido mare.

 

Torre Costiera Salento

 

Gallipoli, Otranto, Porto Selvaggio o Lecce, sono solo alcune delle espressioni della memoria architettonica e naturalistica del Salento.

 

Partendo dall’entroterra, la bellissima città di Lecce, città barocca per eccellenza, è ricca di tradizione artistica e culturale. Le sue Chiese, palazzi, dimore e monumenti, tra cui ricordiamo la Cattedrale di Santa Croce, l’Anfiteatro Romano di Piazza Sant’Oronzo,e Il Duomo, sono una manifestazione di vari stili architettonici con tracce di insediamenti messapici , romani e rinascimentali, nonostante ciò che predomina sia sicuramente lo stile Barocco.

 

Sul litorale jonico , l’emblema della vacanza salentina è senza dubbio Gallipoli, la “perla dello Jonio”. Un affascinante borgo antico, cuore della città vecchia, rispecchia le tradizioni dei popoli che negli anni si sono succeduti. Da non perdere sono senz’altro la Cattedrale di Sant' Agata, la Chiesa del Sacro Cuore e il Castello Angioino.